Guardate bene nei meandri dell’armadio: troverete seppelliti vecchi maglioni di gioventù, o asciugamani reduci da qualche trasloco che non usate da tempo. Non buttateli: con il tutorial giusto per il riciclo creativo dei tessuti imparerete in poche e semplici mosse come ricavare dagli oggetti
domenica 13 settembre 2015
Come creare un cuore di carta da decorazione
Ecco quello che puoi fare piegando un foglio di carta creando un cuore da decorazione per tante occasioni speciali. Una ghirlanda cuore per San Valentino , o per decorare una cameretta in modo davvero tenero. Segui il tutorial nel link che segue
giovedì 3 settembre 2015
Come colorare i tessuti con le spezie
Per tingere i tessuti in modo naturale si possono utilizzare le spezie. Non immaginate il risultato dei coloranti industriali: di solito l’effetto finale è molto delicato e spesso la nuance ha bisogno di più bagni per prendere correttamente. Altro problema: le colorazioni naturali tendono a scaricare con i
Ricetta Cupcakes
Per circa 12 cupcakes 250 gr di farina,100 gr di zucchero,70 ml olio di arachidi,2 uova,un vasetto di yogurt naturale,un cucchiaino di lievito per dolci,la buccia grattugiata di un limone. 250 gr di crema pasticcera soda (io ne ho fatto mezzo litro ma chiaro che non serve tutta,la crema avanzata la
Cuori decorati decoupage pittorico
Oggi vi presento la mia collezione di cuori in legno da me decorati con l'arte del decoupage pittorico.
Colorati, romantici e tanto alla moda. Potrete abbellire la vostra casa o regalarli per tante occasioni.
Colorati, romantici e tanto alla moda. Potrete abbellire la vostra casa o regalarli per tante occasioni.
Complemento da arredo da bottiglie di vetro
Quanti di voi usano bottiglie di vetro che poi gettano vuote? Oggi possiamo imparare a trasformarle in un prezioso oggetto da arredo per i vostri ambienti! E’ semplicissimo, vi meraviglierete di non averci pensato prima.
Occorre:
- una bottiglia di vetro pulito e vuota della forma che preferite
- del nastro biadesivo
- filati di iuta di colore chiaro naturale
- forbici
- tovagliolo di carta
- colla decoupage per i tovaglioli di carta
- pennello morbido per spargere la vernice opaca
Tagliate lunghe strisce di nastro e fatele aderire lungo tutti i lati della bottiglia. Mettete nastro supplementare al fondo della bottiglia e lungo il collo. Avvolgete il filo di iuta lungo la bottiglia, fino in fondo.
Una volta raggiunta la base, tagliate la iuta e premetela contro la bottiglia. Se vi sembra che non mantenga bene utilizzate una goccia di colla forte per fissare l’estremità.
Per applicare il motivo tovagliolo di carta, in primo luogo ritagliate il motivo. Usate pure le mani, un bordo strappato lascia un aspetto più naturale una volta che la figura viene fatta aderire alla bottiglia.
Ora è il momento di “dipingere” il tovagliolo sulla bottiglia. Applicate una piccola quantità di colla sulla iuta e premete il motivo su di esso, appiattendolo bene. Utilizzate il pennello e applicare altra colla sul tovagliolo, premendo leggermente nelle scanalature della iuta finché il motivo è coperto con colla e il tovagliolo è aderito bene alla bottiglia. State molto attenti perché più si bagna il tovagliolo, più è facile che si possa strappare.
Lasciate che il tovagliolo si asciughi bene per un paio d’ore e il progetto è finito! Bello vero? Anche da regalare!
venerdì 7 agosto 2015
Segnalibri fai da te
Se siete amanti dei libri e della lettura, fermatevi a leggere questo post e poi fate come Adriana e Sandra, le nostre due lettrici che sul loro blog si divertono a inventare con il riciclo creativo. Ecco come realizzano dei segnalibri fai da te personalizzati. Basta qualche ritaglio di stoffa, avanzi di
domenica 2 agosto 2015
RICICLO CREATIVO BOTTONI
Di sicuro, anche voi avete in casa tantissimi bottoni che non utilizzate: colorati e dalle più svariate forme, con un pizzico di fantasia e creatività, possono essere riutilizzati in tantissimi modi diversi.
COME RICICLARE I BOTTONI -Pertanto, se l’ultima volta che avete fatto un giro al mercato avete
COME RICICLARE I BOTTONI -Pertanto, se l’ultima volta che avete fatto un giro al mercato avete
Dipingi la tua zanzariera
La zanzariera d’estate è il sistema più innocuo per difendersi dagli insetti, ma a volte ci si dimentica che è applicata e ci si va a sbattere. Seguite allora il consiglio della nostra lettrice: coloratela! L’idea divertente e originale di Francesca F., che ha aderito alla nostra iniziativa “I tuoi lavori diventano protagonisti”, rende più
mercoledì 29 luglio 2015
Come riciclare il polistirolo e le vaschette in polistirolo
Il polistirolo è un materiale da imballaggio che viene riciclato in vari modi. Può essere recuperato per la produzione di nuovi prodotti. O trasformato in energia. I ricercatori dell’Iowa State University hanno ottenuto una miscela di biodiesel proprio dal polistirolo. Gli esperimenti sono ancora all’inizio,
domenica 26 luglio 2015
Come decorare una gruccia di legno
Si dice spesso che "l'occhio vuole la sua parte", ma non sempre accade, soprattutto per quanto riguarda oggetti di uso quotidiano, i quali sacrificano aspetto e design alla funzionalità. È il caso delle grucce per abiti, semplici e spesso anonime, per non dire un
RIUTILIZZARE IL RISO
COME UTILIZZARE IL RISO SCADUTO
Se avete dimenticato un sacchetto di riso in fondo alla dispensa oppure ne avete trovato uno aperto da molto tempo, ecco tanti modi per recuperarlo e non sprecarlo. Infatti il riso scaduto può tornare utile, anche scaduto, per tanti impieghi. Vediamo quelli più comuni.
sabato 18 luglio 2015
Come riciclare le bucce di anguria
L’anguria è uno dei frutti più apprezzati della stagione estiva. Fresca, dissetante e con pochissime calorie, è perfetta per rinfrescare ogni momento della giornata. Ma cosa fare con le bucce dell’anguria?
Ana Yang Gazillion Bubble Show
Ana Yang ha intrattenuto il pubblico di tutto il mondo dal Giappone a New York, con le sue esibizioni affascinanti e delicate.
Come fare un cigno con una mela
Vi presentiamo un modo incredibilmente semplice,ma geniale, per fare un cigno con una mela usando attrezzi che già avete nella vostra cucina.
Questo è un bel modo per presentare i vostri piatti a tavola e stupire familiari e amici.
Questo è un bel modo per presentare i vostri piatti a tavola e stupire familiari e amici.
Riciciclare i fondi di caffè
COME RICICLARE I FONDI DI CAFFE’-I fondi del caffè sono gli scarti della polvere che è stata bagnata dall’acqua. Nella maggior parte dei casi questo residuo viene gettato nella pattumiera senza sapere è un ottimo alleato, a costo zero, nella cura del corpo e della casa.
domenica 12 luglio 2015
Come riciclare i vecchi pneumatici
Sapevate che anche i vecchi pneumatici, quelli che abbiamo tolto dalla nostra autovettura perché consunti e usurati, possono essere riutilizzati per innumerevoli usi dando loro una nuova vita?
Cappello di laurea fai da te
Questa idea piace molto alle insegnanti per festeggiare il passaggio dalla scuola materna a quella primaria dei bambini. I passaggi sono pochi e ognuno può avere il suo bel cappello. Le misure sono adatte proprio per la testa dei bambini.
sabato 11 luglio 2015
Tutorial dei Minions in pannolenci
Oggi vi presentiamo un tutorial che riguarda i Minions, personaggi amatissimi da grandi e piccini. Perchè non cimentarvi anche voi nella realizzazione di questo progetto ?
giovedì 9 luglio 2015
Rinnova la tua cucina
Se il design della vostra cucina vi sembra ormai dell’anteguerra e desiderate restituire questo ambiente al suo antico splendore, pur adattandolo alle esigenze moderne, è ormai giunto il momento di mettere da parte i sentimentalismi e pensare a come rinnovarla nel modo giusto. Non crediate che
Un fantastico scorcio d’Autunno
Per rievocare l’odore del sottobosco bagnato dalle prime
piogge e i meravigliosi colori dal tono malinconico che accompagnano la fine
dell’estate
Tecnica: Decoupage 3D con effetto bombato e rialzato
Riciclare i vasetti di yogurt
Se in casa avete dei vasetti di yogurt, in special modo quelli in plastica, non vi resta che sbizzarrirvi con la fantasia per creare delle piccole opere d’arte. Creare è sempre divertente e appagante e lo è, ancora di più, se è possibile farlo in compagnia dei più piccini. Qualche idea? Proprio restando in
Idee creative da realizzare con i bambini
Giochi d'acqua e colori, ritagli e lavoretti.. un mix di divertimento e manualità per intrattenere i bambini nelle lunghe giornate estive. Vi proponiamo alcune idee creative da realizzare.
sabato 4 luglio 2015
Creare lanterne handmade
Costi quasi azzerati, fantasia lanciata verso l’alto, è il mix perfetto per ottenere da un comunissimo bicchiere o barattolo di latta delle eleganti lanterne. L’imperativo è seguire la fantasia senza esagerare con gli accessori e il colore, perché per un perfetto oggetto creativo spesso basta poco.
Decorare con i sassi
Chi, passeggiando in riva al mare,non ha provato l’impulso di raccogliere e mettersi in tasca almeno un sasso? Perché aveva una strana lucentezza, o delle righe così nette e precise da sembrare disegnate apposta; per la forma perfettamente tonda e liscia o perché sembrava un cuore; per le mille sfumature
Rinnova la ta casa con il Decoupage
Il decoupage è una tecnica di decorazione molto semplice ed economica che vi permetterà di rendere la vostra casa più colorata e divertente in poche semplici mosse.
Tutto quello che dovrete procurarvi sono fobici, carta colorata, colla vinilica e una buona dose di fantasia.
Lavagna fai da te
Le lavagne sono uno dei modi più romantici per lasciare messaggi a coinquilini e ospiti: con gessi colorati e tanta fantasia possono rendere un angolo della casa originale e pronto a cambiare in base al vostro umore! Ma come fare a trasformare una parete o un mobile in una lavagna?
Tutto quello che vi serve è la vernice lavagna: si trova facilmente presso tutti i rivenditori di pitture e vernici per la casa. Prendete pennelli di varie misure: uno ampio se avete intenzione di dipingere superfici ampie e uno più piccolo per le rifiniture.
Buona norma quando si dipingono muri o mobili in legno è quella di passare con la carta vetrata in modo tale da rendere la superficie su cui si sta per lavorare più liscia e senza difetti.
Con lo scotch di carta delimitate i contorni della vostra lavagna: potete trasformare in lavagna una sola anta della cucina, il frigo o un solo quadratino di un muro. Per i bambini avere una parete di lavagna in camera in cui sbizzarrirsi sarà una vera gioia.
Stendete quindi la vernice lavagna con cura, assicurandovi di dare omogeneità al colore: per un effetto ancora migliore passate una seconda mano di pittura. Togliete delicatamente lo scotch e lasciate asciugare. Armatevi di gessetti colorati e scatenatevi con la fantasia!
FONTE www.leitv.it/artiste-per-casa/decorare/lavagna-fai-da-te-sul-muro
FOTO www.labottegadelpassatempo.it
FONTE www.leitv.it/artiste-per-casa/decorare/lavagna-fai-da-te-sul-muro
FOTO www.labottegadelpassatempo.it
Iscriviti a:
Post (Atom)