giovedì 3 settembre 2015

Complemento da arredo da bottiglie di vetro


Quanti di voi usano bottiglie di vetro che poi gettano vuote? Oggi possiamo imparare a trasformarle in un prezioso oggetto da arredo per i vostri ambienti! E’ semplicissimo, vi meraviglierete di non averci pensato prima.

Occorre:
- una bottiglia di vetro pulito e vuota della forma che preferite
- del nastro biadesivo
- filati di iuta di colore chiaro naturale
- forbici
- tovagliolo di carta
- colla decoupage per i tovaglioli di carta
- pennello morbido per spargere la vernice opaca
Tagliate lunghe strisce di nastro e fatele aderire lungo tutti i lati della bottiglia. Mettete nastro supplementare al fondo della bottiglia e lungo il collo. Avvolgete il filo di iuta lungo la bottiglia, fino in fondo.
Una volta raggiunta la base, tagliate la iuta e premetela contro la bottiglia. Se vi sembra che non mantenga bene utilizzate una goccia di colla forte per fissare l’estremità.
Per applicare il motivo tovagliolo di carta, in primo luogo ritagliate il motivo. Usate pure le mani, un bordo strappato lascia un aspetto più naturale una volta che la figura viene fatta aderire alla bottiglia.
Ora è il momento di “dipingere” il tovagliolo sulla bottiglia. Applicate una piccola quantità di colla sulla iuta e premete il motivo su di esso, appiattendolo bene. Utilizzate il pennello e applicare altra colla sul tovagliolo, premendo leggermente nelle scanalature della iuta finché il motivo è coperto con colla e il tovagliolo è aderito bene alla bottiglia. State molto attenti perché più si bagna il tovagliolo, più è facile che si possa strappare.
Lasciate che il tovagliolo si asciughi bene per un paio d’ore e il progetto è finito! Bello vero? Anche da regalare!

Nessun commento:

Posta un commento