di grigio, così chic, o perché all’improvviso ce n’era uno di tutto un altro colore... Poi, a casa, ce lo dimentichiamo o lo buttiamo domandandoci perché ci era parso tanto bello. Ma, per utilizzarlo, possono venire in mente tante piccole idee, così facili e veloci da poter essere realizzate anche da un bambino. E non è poi un gioco così banale e scontato. Usale come oggetti puramente decorativi (ti chiedi forse a cosa serve un quadro o una scultura?) o inventa un utilizzo. Un esempio: la torre di sassi sovrapposti può essere la base per una candela. Accosta tante torri di varie altezze, su ciascuna poni una candela bianca e fanne un centrotavola per la cena in riva al mare. Avvolgi e incolla un cordino attorno a un sasso ed ecco fatto un portachiavi. Se invece delle chiavi metti una molletta, puoi applicare il sasso agli angoli della tovaglia in modo che in giardino non voli via; per lo stesso motivo, un bel sasso tondo è perfetto da mettere sulla pigna dei tovaglioli di carta. Sono solo alcune idee, tanto per cominciare. Ora tocca a te.
Sassi segnaposto COSA OCCORRE: Sassi di varie forme e dimensioni; colori acrilici; 1 barattolino di smalto color argento; pennello; nastro adesivo di carta. COME SI FA: Per il sasso giallo e arancio: applica attorno al sasso una striscia di nastro adesivo; appoggia il sasso su una tazzina o bicchierino in modo da tenerlo in verticale e dipingi la prima metà di arancio. Lascia asciugare ed eventualmente dai una seconda mano. Quando anche questa sarà asciutta, gira il sasso e dipingi l’altra metà di giallo. Togli il nastro adesivo. Con lo stesso procedimento realizza il sasso a righe in azzurro e rosso oppure argento. Il consiglio: utilizza i sassi come segnaposto, come fermacarte o per realizzare un’insolita collezione, molto decorativa e allegra.
Fermacarte COSA OCCORRE: Un sasso dalla forma molto levigata e regolare; un barattolino di vernice metallizzata argento; pennello; nastro adesivo di carta. COME SI FA: Pulisci perfettamente la superficie del sasso. Applica il nastro adesivo di carta ai lati di una striscia larga circa cm 0,5 che dipingerai d’argento. Appoggia il sasso su un supporto (una tazzina o un bicchiere) in modo che la striscia da dipingere non tocchi in nessun punto. Dipingi la striscia dando, se è necessario, anche una seconda mano, dopo che si sarà asciugata la prima. Togli il nastro adesivo quando la vernice non è ancora del tutto asciutta. Il consiglio: tieni il sasso sulla scrivania come fermacarte. In abito metallico
il fermaporta COSA OCCORRE: Un grosso sasso dalla forma tondeggiante; un barattolino di vernice metallizzata color rame; un pennello. COME SI FA: Lava il sasso per togliere bene le eventuali tracce di terra o sabbia. Quando sarà perfettamente asciutto, passa una mano di vernice sulla metà superiore del sasso; lascia asciugare, poi giralo e dipingi l’altra metà. Se occorre passa una seconda mano di vernice sulla superficie asciutta. Se utilizzerai il sasso come fermaporta, applica sotto dei gommini antiscivolo, che saranno utili anche per proteggere il pavimento da graffi.
FONTE http://www.donnamoderna.com/casa/fai-da-te/decorare-casa-sassi/foto-10#dm2013-su-titolo
Nessun commento:
Posta un commento