giovedì 9 luglio 2015

Un fantastico scorcio d’Autunno

Per rievocare l’odore del sottobosco bagnato dalle prime piogge e i meravigliosi colori dal  tono     malinconico che accompagnano la fine dell’estate
Tecnica: Decoupage 3D con  effetto bombato e rialzato

Cosa serve
piatto quadrato , spugnetta, forbici decoupage  ,  aggrappante per decoupage, colori acrilici giallo ocra, avorio,    verde avocado,   marrone,    tovagliolo 33x33 con immagini funghi e foglie ,   silicone bianco,  colla per tovagliolo,           colla a caldo,   foglio alluminio.

Come si procede
Dopo aver sgrassato bene il piatto con cotone imbevuto d’alcol, stendere una mano di aggrappante trasparente, miscelare i colori acrilici giallo e avorio  per creare una giusta tonalità per lo sfondo.   Con il composto ottenuto servendosi di una spugnetta,     tamponare in maniera omogenea    la superficie  del piatto    (se necessario ripetere  l’ operazione più volte).  Lasciare asciugare.  Intanto che asciuga il colore acrilico,   con le forbici da  decoupage ritagliare con cura le immagini del tovagliolo scelto  e privarlo dei veli bianchi di scarto. (Per i funghi occorrono due immagini uguali dello stesso tovagliolo)
Con la colla e un pennello medio piatto, incollare la prima immagine al centro del supporto. Dopo l’asciugatura della colla con il silicone bianco ricoprite ogni singolo dettaglio della figura applicata.    Occorre  aiutarsi  con   uno stuzzicadenti. Non bisogna uscire dai bordi e quando si è certi   di non aver trascurato nessun dettaglio applicare la seconda immagine .  Fare aderire con l’attenzione di far combaciare le figure., con il pennello piatto. Stendere un velo di colla chiudendo tutti i margini, non si dovrà notare il materiale di riempimento (realizzato effetto bombato)
Infine per realizzare l’effetto rialzato, prendere un foglio di alluminio per decoupage , applicare sopra le foglie ritagliate in precedenza  con la colla e il pennello piatto.  Lasciate asciugare e ritagliate i contorni delle figure con l’aiuto di un bulino sopra un tappetino da mouse in modo da  dare una  forma bombata alle foglie usando il  lato privo del tovagliolo.    Incollate con la colla a caldo  le foglie ottenute insieme a qualche petalo di pigna e abbellite il vostro lavoro con pennellate  di color marrone e verde avocado.
Il procedimento per  realizzare il vostro capolavoro può sembrare alquanto complesso. Fatevi cullare dal sottofondo della vostra  musica preferita,  e  vedrete che   il risultato sarà strepitoso.   Buon  lavoro!


Ideato e realizzato da Nancy

Nessun commento:

Posta un commento