Come è possibile ridurre il consumo di elettricità nella gestione di casa?
Ecco alcuni utili consigli che metto regolarmente in pratica nella mia abitazione e nello svolgimento dei lavori domestici:
•Si può evitare l’uso del programma di asciugatura della lavastoviglie semplicemente aprendo il portellone a fine ciclo: le stoviglie, ancora calde, rilasceranno l’umidità al contatto con l’aria.
•Mettete in funzione la lavapiatti a pieno carico nelle ore serali più economiche ed evitate il programma di lavaggio intensivo se i piatti, le posate, le pentole e i vari utensili non sono particolarmente sporchi, lasciando in ammollo e lavando poi a mano quelli che presentano eventuali incrostazioni.
•Fate in modo che il forno sia sempre pulito; aprite il meno possibile il portellone quando è in funzione ( per controllare il grado di cottura degli alimenti servitevi dell’apposita luce interna ); spegnete il forno qualche minuto prima della fine della cottura ( il calore presente farà in modo che i cibi cuociano ugualmente ) senza aprire assolutamente lo sportello; usate con parsimonia il grill, in quanto consuma molta energia elettrica.
•Impostate il televisore in modalità “ risparmio energetico ” e spegnete la funzione ” schermo ” se non la state effettivamente guardando e la tenete accesa solo per ascoltare l’audio, come faccio spesso io durante il disbrigo delle faccende domestiche, ricordando di non lasciare il led acceso durante l’inattività.
•Cercate di impostare anche il computer in modalità di ” risparmio energetico “; spegnetelo, senza lascialo in modalità pausa ( lo stand-by consuma energia), se sapete di non doverlo usare nel giro di mezz’ora e non accendete all’avvio scanner, stampanti e accessori vari che non si usano abitualmente, ma collegateli alla corrente elettrica solo se ce n’è una effettiva necessità.
•Come il computer, anche gli altri elettrodomestici si devono spegnere del tutto: la modalità stand by consuma parecchia energia elettrica.
•Fate il bucato nelle fasce orarie maggiormente convenienti e durante il fine settimana; azionate la lavatrice a pieno carico; preferite cicli brevi e a basse temperature se non c’è un bisogno effettivo di lavaggi profondi; tenete sempre il filtro pulito.
•Controllate che le guarnizioni degli elettrodomestici siano sempre integre e perfettamente efficienti: per farle durare a lungo è bene tenerle sempre perfettamente pulite, asciugarle se sono bagnate e ungerle con la vaselina di tanto in tanto.
•Cercate di non aprire in continuazione il frigorifero e, tanto meno, il congelatore, regolatene le temperature a seconda del clima esterno, fate in modo che l’aria circoli internamente e non riponetevi cibi ed ingredienti che non hanno bisogno di essere conservati al freddo.
•Seguite i consigli per un corretto uso del condizionatore : servono anche per risparmiare energia e, allo steso tempo, per difendersi dal caldo in modo ottimale.
FONTE
Nessun commento:
Posta un commento