mercoledì 4 maggio 2016

COME REALIZZARE CREAZIONI CON COLLA A CALDO

Tutti conoscono la colla a caldo, nel bricolage e nel fai da te è un elemento indispensabile, incolla tra loro diversi materiali, non sporca, è facile da usare ma bisogna prestare sempre molta attenzione perché raggiunge temperature elevate con le quali ci si può facilmente bruciare, va quindi evitata in presenza di bambini. La grande caratteristica di questa colla è che si asciuga quasi subito, bastano





circa due minuti perché sia bella rigida e raffreddata, questo tempo può variare in base al materiale su cui è posizionata, se il materiale assorbe il calore la colla si raffredderà molto più in fretta, diversamente se lo strato di colla è molto spesso potrà metterci di più a raggiungere la consistenza voluta.
Normalmente si usa per incollare ma oggi voglio farvi vedere quante altre cose si possono creare con la colla a caldo che nulla hanno a che fare con l’incollaggio.
Dovete sapere che con la colla a caldo si possono creare degli stampini per i gessetti colorati, per gioielli ma anche centrini, decorazioni, maschere…

Stampini per gessetti colorati o profumatori per cassetti

Occorrente
• Colla a caldo con relativa pistola
• Carta da forno
• Crema grassa (va bene quella che usate per il corpo)
• Oggetto che servirà per creare lo stampo (chiavi antiche, fiorellini di resina o ceramica, bottoni, conchiglie, portachiavi)
Prendete la carta da forno e strappatene un foglietto, con la colla a caldo disegnate un cerchio o un quadrato sufficientemente grande da farci stare l’oggetto che volete riprodurre, lasciate asciugare.
Ora partendo dal centro riempite la forma che avevate creato in precedenza e quando la colla è ancora calda adagiatevi dentro l’oggetto che avrete prima cosparso con un velo di crema grassa (in questo modo non si incollerà alla colla).
Lasciate asciugare bene, anche per dieci minuti, senza muovere l’oggetto che avete posizionato, quando siete sicuri che la colla è solidificata togliete il vostro oggetto e avrete lo stampo pronto.
Prendete ora la crema di gesso (ottenuta con polvere di gesso e acqua) aggiungete il colore che preferite o anche del profumo e colatelo nello stampino, una volta asciutto avrete una copia perfetta del vostro oggetto di partenza che potrete usare come decorazione o come profumatore per cassetti.
Potete anche usare una miscela di borotalco e acqua, avrete dei bellissimi oggetti perfetti per profumare casa!







Nessun commento:

Posta un commento